sabato 19 luglio 2003 provincia pag. 28

GARDA. Organizzata dai Lions club, domani l'apertura

L'arte aiuta i ciechi

Mostra per sostenere la scuola dei cani guida

Garda . L'arte e lo spirito di solidarietà si mettono insieme per aiutare le persone private della vista. Da domani a domenica prossima, al centro congressi di Garda, i Lions club San Giovanni Lupatoto Zevio Destra Adige e San Vigilio Garda orientale, con il patrocinio dell'assessorato al turismo e spettacolo del Comune di Garda, organizzano una mostra di pittura sul tema "arte e solidarietà".
Un gruppo estemporaneo di artisti, dediti alla pittura a livello amatoriale, e gli allievi della scuola della pittrice Maria Luisa Quaini, si coagulano per una mostra collettiva i cui proventi saranno devoluti alla scuola dei cani per ciechi gestita dai Lions club italiani a Limbiate, in provincia di Milano. La mostra, domani e il 27 luglio sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 21; da lunedì 21 a sabato 26, dalle 18 alle 21.
I Lions club sono da sempre in prima linea, in Italia e in tutto il mondo, a favore dei ciechi. Ma l'impegno per addestrare i cani guida, da donare poi ai ciechi, è una sorta di fiore all'occhiello per i Lions club italiani. A dirlo è Danilo Pavan, architetto veronese responsabile del servizio cani guida di Limbiate per il distretto Ta1 del Lions club, che comprende Verona, Vicenza e l'Alto Adige.
Fu nel 1959 il Lions club Milano Host a importare dalla Germania sei cani guida da donare ai ciechi bisognosi per motivi di studio o di lavoro. Nel 1962 quindi si costituì all'interno dei Lions un'organizzazione stabile per risolvere il problema dell'accompagnamento dei ciechi per mezzo di cani addestrati, il "Servizio cani guida dei Lions".
Dal 1977, dopo aver avuto varie sedi, il servizio dispone di un'area attrezzata appunto a Limbiate, nel Milanese.
L'anno scorso a Limbiate sono stati addestrati 40 cani e ufficialmente ne sono stati consegnati 39; il quarantesimo è stato andato al suo nuovo padrone nel febbraio di quest'anno. Sempre l'anno scorso (anche questo dato è nazionale) sono stati acquistati 33 cuccioli, in prevalenza pastori tedeschi, per essere dati in affido alle varie famiglie, in attesa, al compimento di un anno di età circa, di essere pronti per l'addestramento; nel frattempo 19 cuccioli sono rientrati dall'affido e hanno cominciato l'addestramento.
Al 31 marzo 2003 i ciechi italiani in attesa di un cane guida sono 65. "L'impegno non è da poco", spiega Danilo Pavan, "se si considera che un cane guida per ciechi, addestrato e pronto a essere consegnato, costa dai 10 agli 11mila euro. Da sottolineare che il cane viene dato gratuitamente alla persona che ne ha bisogno. Come Lions organizziamo quindi varie iniziative, come questa mostra di Garda già andata in altri paesi, che consentono di contribuire al nostro programma in favore dei ciechi. Ultimamente abbiamo raccolto 13 mila euro, che sono andati alla scuola di Limbiate". (e.g.)